Cerca

Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

L-19

Presentazione

La Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione (classe L-19) mira a formare educatori professionali socio-pedagogici operanti nei servizi educativi e formativi. La strutturazione del percorso di studi permette agli studenti di ottenere competenze teorico-metodologiche e didattico-sperimentali fondamentali per l’ideazione, la progettazione e la gestione di interventi in ambito educativo-formativo. Nello specifico, il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) fornisce conoscenze e competenze in ambito pedagogico, sociologico e psicologico, ma anche storico e filosofico. Il percorso di studi coniuga la formazione teorica con quella pratica e si suddivide in due indirizzi: Orientamento Educazione Sociale e di Comunità e Orientamento Educatore nei Servizi per l’Infanzia.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione sono:

far acquisire al laureato una solida cultura di base nelle scienze dell’educazione e della formazione, sviluppando competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali e organizzative per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi, processi e servizi nell’ambito della formazione ed educazione;
far acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, storiche, giuridiche, geografiche ed economiche con cui leggere e valutare il mutamento della realtà socio-culturale, prestando una particolare attenzione alle nuove esigenze educative del territorio.

Modalità di accesso

Il Corso è ad accesso libero senza test di ammissione, è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

L’Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo stesso di predisporre di idonei percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso di studi aumentando le sue possibilità di successo.

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.