Cerca

Ergonomia e Fattori Umani nelle Organizzazioni Complesse

Presentazione

L’ergonomia è una disciplina che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema e la funzione per cui vengono progettati, allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e le prestazioni del sistema.

Gli ergonomi considerano le capacità fisiche, mentali e i limiti degli esseri umani per progettare o migliorare prodotti e sistemi con l’obiettivo di renderli facili da usare e sicuri da utilizzare. Il rapporto tra l’utente ed il mezzo utilizzato influisce in maniera rilevante sulla “efficienza” dello individuo stesso: un oggetto, o un sistema, non facilmente usabile, oppure non sicuro, implica un grande sforzo cognitivo e la possibilità di commettere errori. Per valutare la qualità del rapporto tra una persona e la tecnologia utilizzata, gli ergonomi considerano le attività da svolgere e le richieste dell’utente, le attrezzature impiegate (dimensioni, forma, disposizione) e le informazioni necessarie per il loro utilizzo.

Obiettivi

Il Master in “Ergonomia e fattori Umani nelle organizzazioni complesse” mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per progettare prodotti, attività e ambienti in grado di ottimizzare il loro utilizzo. In particolare, saranno affrontati i temi inerenti a:

L’analisi degli effetti della tecnologia produttiva sull’uomo a livello di salute, di prestazione e di comportamento.
La progettazione di situazioni lavorative adeguate alle esigenze dell’attività ed alle capacità potenziali dell’operatore, al fine di evitare il logoramento fisico e mentale ed aumentare il rendimento.
La prevenzione e sicurezza del lavoro in diversi ambiti lavorativi.

Programma

Il programma didattico del master in Ergonomia e Fattori Umani nelle Organizzazioni Complesse si articola nei seguenti moduli:
Modulo A Principio dell’Ergonomia
Modulo B Popolazione e caratteristiche umane generali
Modulo C Progettazione di sistemi tecnici
Modulo D Tecniche di ricerca, valutazione e investigazione
Modulo E Questioni professionali
Modulo F Ergonomia: Analisi dell’Attività e/o del lavoro
Modulo G Interventi Ergonomici
Modulo H Ergonomia aspetti fisiologici e fisici
Modulo I Ergonomia: aspetti psicologici e cognitivi
Modulo J Ergonomia: aspetti sociali e organizzativi

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.