Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione (classe L-19) è dedicato alla formazione di educatori professionali socio-pedagogici. Attraverso un approccio integrato che combina teoria e pratica, sviluppa competenze teorico-metodologiche e didattico-sperimentali fondamentali per l’ideazione, la progettazione e la gestione di interventi in ambito pedagogico, sociologico, psicologico, storico e filosofico.
Il percorso di studi si suddivide in due indirizzi: Orientamento Educazione Sociale e di Comunità e Orientamento Educatore nei Servizi per l’Infanzia.
Questo programma si propone di fornire una cultura solida nelle discipline educative, affinando abilità pedagogiche e metodologiche necessarie per progettare e gestire interventi educativi efficaci. Si pone un forte accento sullo sviluppo di capacità comunicative e organizzative per rispondere alle esigenze educative emergenti e interpretare i cambiamenti socio-culturali.
Nello specifico gli obiettivi del corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione sono:
La laurea triennale in Scienze dell’Educazione e Formazione (L-19) consente l’accesso al corso di laurea magistrale in Pedagogia (LM-85) e ai master Unimarconi.
Sbocchi Professionali
I laureati possono trovare impiego come:
Inoltre, prepara professionisti per ruoli di tutoraggio, istruzione e supporto alla genitorialità in ambiti educativi e preadolescenziali.
Il corso prepara alla professione di:
L’accesso al corso è libero, senza la necessità di sostenere un test di ammissione.
Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’anno, e l’università offre una valutazione orientativa delle competenze iniziali per facilitare l’integrazione degli studenti, predisporre di idonei percorsi di approfondimento e personalizzare i percorsi formativi, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso di studi e aumentare le sue possibilità di successo.
Dall’A.A. 2019/20, ai fini dell’accesso ai posti di educatore dei servizi educativi per l’infanzia, la laurea triennale nella classe L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione deve soddisfare ai sensi dell’allegato B del DM 378/2018 i seguenti requisiti:
Gli studenti iscritti al corso interessati ad un cambio di orientamento potranno integrare il proprio piano degli studi acquisendo i requisiti necessari in forma aggiuntiva attraverso l’iscrizione a corsi singoli. Le segreterie di riferimento procederanno a valutare il percorso formativo pregresso e a segnalare, nel rispetto dei crediti del Regolamento Didattico del CdS, sia le eventuali sostituzioni possibili che gli eventuali esami aggiuntivi.
ATTENZIONE:
Per garantire la validità del titolo ai fini di quanto previsto dalla normativa, si avvisano gli studenti in possesso di carriera accademica pregressa che gli esami specifici di indirizzo potranno essere convalidati esclusivamente nel caso in cui la denominazione degli stessi contenga esplicito riferimento all’infanzia e siano di pari crediti con quanto previsto dal DM 378/2018 all.B.
TAF | SSD e Corso | CFU |
---|---|---|
A | M-PED/01 Pedagogia generale | 12 |
A | M-PED/02 Storia della pedagogia | 12 |
A | SPS/07 Sociologia generale | 12 |
A | M-PSI/01 Psicologia generale | 12 |
A | M-FIL/06 Storia della filosofia | 12 |
Totale | 60 |
TAF | SSD e Corso | CFU |
---|---|---|
B | a scelta fra: IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico IUS/01 Diritto privato |
6 |
B | SPS/12 Sociologia della devianza | 12 |
B | SPS/09 Sociologia del lavoro | 6 |
C | 12 CFU a scelta fra: M-GGR/02 Geopolitica economica M-GGR/01 Geografia umana SECS-P/10 Organizzazione aziendale |
6+6 |
B | M-PED/04 Pedagogia sperimentale | 6 |
B | M-PED/03 Pedagogia speciale | 6 |
B | M-FIL/05 Filosofia del linguaggio | 6 |
E | Idoneità linguistica: inglese, francese | 6 |
Totale | 60 |
TAF | SSD e Corso | CFU |
---|---|---|
C | A scelta tra: M-STO/02 Storia moderna M-STO/04 Storia contemporanea |
12 |
B | M-PSI/05 Psicologia sociale | 6 |
B | M-PED/03 Didattica | 6 |
B | M-PED/03 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento | 6 |
B |
M-PSI/08 Psicologia clinica
|
6 |
F | Abilità informatiche | 6 |
D | Scelta libera* | 6+6 |
E | Tesi di Laurea | 6 |
Totale | 60 |
SSD e Corso | CFU |
---|---|
M-PED/01 Pedagogia sociale | 6 |
L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea | 6 |
SPS/07 Storia del pensiero sociologico | 6 |
M-GGR/02 Geopolitica economica | 6 |
M-PED/04 Progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari | 6 |
M-PSI/08 Psicologia clinica | 6 |
M-STO/04 Storia contemporanea | 12 |
M-PED/03 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento | 6 |
M-PED/03 Didattica e Pedagogia del gioco | 6 |
SECS-P/10 Organizzazione aziendale | 6 |
M-PSI/04 Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia | 6 |
M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo della prima infanzia | 6 |
SPS/08 Sociologia dell’educazione e dell’infanzia | 6 |
M-PED/02 Storia dei servizi educativi per l’infanzia | 12 |
M-STO/02 Storia moderna | 12 |
M-PSI/01 Processi cognitivi della prima infanzia | 6 |
M-GGR/02 Geografia umana | 6 |
Oppure qualunque altra disciplina presente in altri corsi di laurea triennale purché coerente con il percorso intrapreso.
TAF | SSD e Corso | CFU |
---|---|---|
A | M-PED/01 Pedagogia generale | 12 |
A | M-PED/02 Storia dei servizi educativi per l’infanzia | 12 |
A | SPS/07 Sociologia generale | 12 |
A | M-PSI/01 Psicologia generale | 12 |
A | M-FIL/06 Storia della filosofia | 12 |
Totale | 60 |
TAF | SSD e Corso | CFU |
---|---|---|
B | a scelta tra: IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico IUS/01 Diritto privato |
6 |
B | SPS/12 Sociologia della devianza | 12 |
B | SPS/09 Sociologia del lavoro | 6 |
C | SPS/08 Sociologia dell’educazione e dell’infanzia | 6 |
C | a scelta tra: M-GGR/02 Geopolitica economica M-GGR/01 Geografia umana SECS-P/10 Organizzazione aziendale |
6 |
B | M-PED/04 Pedagogia sperimentale | 6 |
B | M-PED/03 Pedagogia speciale | 6 |
B | M-FIL/05 Filosofia del linguaggio | 6 |
E | Idoneità linguistica: Inglese, Francese | 6 |
Totale | 60 |
TAF | SSD e Corso | CFU |
---|---|---|
C | M-PSI/04 Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia | 6 |
C | M-PSI/01 Processi cognitivi della prima infanzia | 6 |
B | M-PSI/05 Psicologia sociale | 6 |
B | M-PED/03 Didattica e Pedagogia del gioco | 6 |
B | M-PED/04 Progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari | 6 |
B | M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo della prima infanzia | 6 |
F | Laboratori di indirizzo: M-PED/01 Laboratorio Pedagogia dell’infanzia – 1 CFU M-PED/02 Laboratorio di Analisi delle realtà sociali e territoriali dei servizi e degli interventi educativi per la prima infanzia – 1 CFU M-PED/03 Laboratorio di didattica e pedagogia del gioco – 1 CFU M-PED/04 Laboratorio di progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari – 2 CFU M-PSI/04 Laboratorio di osservazione del comportamento infantile – 1 CFU |
6 |
D | Tirocinio (requisiti di accesso) | 12 |
E | Tesi di Laurea | 6 |
Totale | 60 |
RICONOSCIMENTO DEI CREDITI DEL TIROCINIO PER ATTIVITÀ LAVORATIVA E SERVIZIO CIVILE SVOLTI IN UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA.
Il riconoscimento delle attività di tirocinio già svolto precedentemente all’iscrizione al Corso di Laurea L19 ad indirizzo specifico infanzia potrà essere parzialmente o totalmente riconosciuto solo se è stato effettuato in un corso di laurea analogo e nei casi di cui al punto successivo. Non si riconoscono attività di stage/tirocini svolti in altri contesti formativi.
Gli studenti che hanno svolto o svolgono attività di insegnamento e coloro che hanno terminato il servizio civile presso servizi educativi per l’infanzia (0-3 anni) possono richiedere il riconoscimento totale o parziale delle ore di tirocinio.
Iscriversi ad un Corso è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, e inizia all’atto dell’immatricolazione.
È possibile ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari e l’abbreviazione del percorso valorizzando la carriera accademica pregressa, i percorsi formativi svolti e le attività professionali certificabili ai fini dell’immatricolazione ad un Corso di Laurea o Laurea Magistrale, La prevalutazione è personalizzata, gratuita e non impegnativa.
È possibile pagare la retta in comode rate mensili senza costi aggiuntivi, o in alternativa 2/4/6 rate annue.
Sono disponibili convenzioni e agevolazioni per iscriversi ai corsi di laurea, e vengono applicate al momento dell’immatricolazione. Richiedi informazioni alla segreteria studenti.
Sevenform offre tutti gli studenti un servizio di tutoraggio competente, cortese e puntuale per utilizzare al meglio la piattaforma telematica, per ottimizzare il metodo di studio, per le prenotazioni degli esami, per effettuare stage e tirocini e per la richiesta della tesi di laurea.
Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
SevenForm Infopoint Unimarconi L’Aquila Località Nucleo Industriale- Via Campo di Pile, snc. Palazzo Fondazione OSA/Confindustria 67100 L’Aquila