Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

L-19

Presentazione

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione (classe L-19)  è dedicato alla formazione di educatori professionali socio-pedagogici. Attraverso un approccio integrato che combina teoria e pratica, sviluppa competenze teorico-metodologiche e didattico-sperimentali fondamentali per l’ideazione, la progettazione e la gestione di interventi in ambito pedagogico, sociologico, psicologico, storico e filosofico.

Il percorso di studi si suddivide in due indirizzi: Orientamento Educazione Sociale e di Comunità e Orientamento Educatore nei Servizi per l’Infanzia.

Obiettivi

Questo programma si propone di fornire una cultura solida nelle discipline educative, affinando abilità pedagogiche e metodologiche necessarie per progettare e gestire interventi educativi efficaci. Si pone un forte accento sullo sviluppo di capacità comunicative e organizzative per rispondere alle esigenze educative emergenti e interpretare i cambiamenti socio-culturali.

Nello specifico gli obiettivi del corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione sono:

  • far acquisire al laureato una solida cultura di base nelle scienze dell’educazione e della formazione, sviluppando competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali e organizzative per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi, processi e servizi nell’ambito della formazione ed educazione;
  • far acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, storiche, giuridiche, geografiche ed economiche con cui leggere e valutare il mutamento della realtà socio-culturale, prestando una particolare attenzione alle nuove esigenze educative del territorio.

La  laurea triennale in Scienze dell’Educazione e Formazione (L-19) consente l’accesso al corso di laurea magistrale in Pedagogia (LM-85) e ai master Unimarconi.

Sbocchi Professionali

I laureati possono trovare impiego come:

  • educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000;
  • operatore presso strutture che erogano servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, mediateche, ludoteche, musei, ecc.)
  • operatore presso strutture che erogano servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.);

Inoltre, prepara professionisti per ruoli di tutoraggio, istruzione e supporto alla genitorialità in ambiti educativi e preadolescenziali.

Il corso prepara alla professione di:

  • Insegnante nella formazione professionale – (3.4.2.2.0)
  • Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)

Modalità di accesso

L’accesso al corso è libero, senza la necessità di sostenere un test di ammissione.

Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’anno, e l’università offre una valutazione orientativa delle competenze iniziali per facilitare l’integrazione degli studenti, predisporre di idonei percorsi di approfondimento e personalizzare i percorsi formativi, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso di studi e aumentare le sue possibilità di successo.

Dall’A.A. 2019/20, ai fini dell’accesso ai posti di educatore dei servizi educativi per l’infanzia, la laurea triennale nella classe L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione deve soddisfare ai sensi dell’allegato B del DM 378/2018 i seguenti requisiti:

  • almeno 10 CFU nei SSD M-PED/01 e/o M-PED/02 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 10 CFU nei SSD M-PED/03 e M-PED/04 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 10 CFU nei SSD PSI/0l e M-PSI/04 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 5 CFU nei SSD SPS/07 oppure SPS/08 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 5 CFU in almeno due dei SSD MED/38, MED/ 39, MED/42 oppure M-PSI/08 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 5 CFU di laboratori nei SSD M-PED/0l, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/04 con contenuti specifici sull’infanzia 0-3 anni;
  • almeno 10 CFU di tirocinio, di cui almeno il cinquanta per cento delle ore di tirocinio diretto svolto presso i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017.

Gli studenti iscritti al corso interessati ad un cambio di orientamento potranno integrare il proprio piano degli studi acquisendo i requisiti necessari in forma aggiuntiva attraverso l’iscrizione a corsi singoli. Le segreterie di riferimento procederanno a valutare il percorso formativo pregresso e a segnalare, nel rispetto dei crediti del Regolamento Didattico del CdS, sia le eventuali sostituzioni possibili che gli eventuali esami aggiuntivi.

ATTENZIONE:

Per garantire la validità del titolo ai fini di quanto previsto dalla normativa, si avvisano gli studenti in possesso di carriera accademica pregressa che gli esami specifici di indirizzo potranno essere convalidati esclusivamente nel caso in cui la  denominazione degli stessi contenga esplicito riferimento all’infanzia e siano di pari crediti con quanto previsto dal DM 378/2018 all.B.

I anno

TAF SSD e Corso CFU
A M-PED/01 Pedagogia generale 12
A M-PED/02 Storia della pedagogia 12
A SPS/07 Sociologia generale 12
A M-PSI/01 Psicologia generale 12
A M-FIL/06 Storia della filosofia 12
Totale 60

II anno

TAF SSD e Corso CFU
B a scelta fra:
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/01 Diritto privato
6
B SPS/12 Sociologia della devianza 12
B SPS/09 Sociologia del lavoro 6
C 12 CFU a scelta fra:
M-GGR/02 Geopolitica economica
M-GGR/01 Geografia umana
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
6+6
B M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6
B M-PED/03 Pedagogia speciale 6
B M-FIL/05 Filosofia del linguaggio 6
E Idoneità linguistica: inglese, francese 6
Totale 60

III anno

TAF SSD e Corso CFU
C A scelta tra:
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/04 Storia contemporanea
12
B M-PSI/05 Psicologia sociale 6
B M-PED/03 Didattica 6
B M-PED/03 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento 6
B
M-PSI/08 Psicologia clinica
6
F Abilità informatiche 6
D Scelta libera* 6+6
E Tesi di Laurea 6
Totale 60

Esami a scelta libera (tra quelli non sostenuti)

SSD e Corso CFU
M-PED/01 Pedagogia sociale 6
L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea 6
SPS/07 Storia del pensiero sociologico 6
M-GGR/02 Geopolitica economica 6
M-PED/04 Progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari 6
M-PSI/08 Psicologia clinica 6
M-STO/04 Storia contemporanea 12
M-PED/03 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento 6
M-PED/03 Didattica e Pedagogia del gioco 6
SECS-P/10 Organizzazione aziendale 6
M-PSI/04 Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia 6
M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo della prima infanzia 6
SPS/08 Sociologia dell’educazione e dell’infanzia 6
M-PED/02 Storia dei servizi educativi per l’infanzia 12
M-STO/02 Storia moderna 12
M-PSI/01 Processi cognitivi della prima infanzia 6
M-GGR/02 Geografia umana 6

Oppure qualunque altra disciplina presente in altri corsi di laurea triennale purché coerente con il percorso intrapreso.

I anno

TAF SSD e Corso CFU
A M-PED/01 Pedagogia generale 12
A M-PED/02 Storia dei servizi educativi per l’infanzia 12
A SPS/07 Sociologia generale 12
A M-PSI/01 Psicologia generale 12
A M-FIL/06 Storia della filosofia 12
Totale 60

II anno

TAF SSD e Corso CFU
B a scelta tra:
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/01 Diritto privato
6
B SPS/12 Sociologia della devianza 12
B SPS/09 Sociologia del lavoro 6
C SPS/08 Sociologia dell’educazione e dell’infanzia 6
C a scelta tra:
M-GGR/02 Geopolitica economica
M-GGR/01 Geografia umana
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
6
B M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6
B M-PED/03 Pedagogia speciale 6
B M-FIL/05 Filosofia del linguaggio 6
E Idoneità linguistica: Inglese, Francese 6
Totale 60

III anno

TAF SSD e Corso CFU
C M-PSI/04 Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia 6
C M-PSI/01 Processi cognitivi della prima infanzia 6
B M-PSI/05 Psicologia sociale 6
B M-PED/03 Didattica e Pedagogia del gioco 6
B M-PED/04 Progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari 6
B M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo della prima infanzia 6
F Laboratori di indirizzo:
M-PED/01 Laboratorio Pedagogia dell’infanzia – 1 CFU
M-PED/02 Laboratorio di Analisi delle realtà sociali e territoriali dei servizi e degli interventi educativi per la prima infanzia – 1 CFU
M-PED/03 Laboratorio di didattica e pedagogia del gioco – 1 CFU
M-PED/04 Laboratorio di progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari – 2 CFU
M-PSI/04 Laboratorio di osservazione del comportamento infantile – 1 CFU
6
D Tirocinio (requisiti di accesso) 12
E Tesi di Laurea 6
Totale 60

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI DEL TIROCINIO PER ATTIVITÀ LAVORATIVA E SERVIZIO CIVILE SVOLTI IN UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA.

Il riconoscimento delle attività di tirocinio già svolto precedentemente all’iscrizione al Corso di Laurea L19 ad indirizzo specifico infanzia potrà essere parzialmente o totalmente riconosciuto solo se è stato effettuato in un corso di laurea analogo e nei casi di cui al punto successivo. Non si riconoscono attività di stage/tirocini svolti in altri contesti formativi.

Gli studenti che hanno svolto o svolgono attività di insegnamento e coloro che hanno terminato il servizio civile presso servizi educativi per l’infanzia (0-3 anni) possono richiedere il riconoscimento totale o parziale delle ore di tirocinio.

  • Nessun riconoscimento è previsto per chi lavora o ha lavorato in contesti professionali diversi dai servizi educativi per l’infanzia; nessun riconoscimento è previsto per attività di volontariato o partecipazione a progetti e attività integrative extracurricolari anche se promosse da istituzioni scolasticheSi precisa che lo studente che lavora presso un servizio privato è tenuto a presentare anche copia dell’autorizzazione al funzionamento della struttura.
  • Lo studente, assunto come educatore per almeno 6 mesi continuativi nella stessa struttura (nido, micronido, sezioni primavera, servizi integrativi: spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare) otterrà il riconoscimento di 150 ore di tirocinio, mentre dovrà effettuare 100 ore di tirocinio in una struttura diversa da quella in cui lavora.
  • Lo studente assunto come educatore, a tempo indeterminato o per almeno un (1) intero anno scolastico (settembre-giugno) presso nidi d’infanzia, micronidi e sezioni primavera, servizi integrativi può ottenere il riconoscimento dell’attività lavorativa in luogo dell’intero tirocinio.
  • Lo studente che lavora presso una scuola dell’infanzia come insegnante deve comunque effettuare il tirocinio presso un nido, spazio bambino o sezione primavera.

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.