Riconoscimento Crediti Formativi
Riconoscimento CFU
UniMarconi valorizza il tuo percorso accademico e professionale pregresso, offrendo la possibilità di ottenere il riconoscimento dei CFU e di abbreviare il tuo percorso di studi. Per richiedere l’immatricolazione a un corso di Laurea o Laurea Magistrale con riconoscimento dei CFU, sarà necessario richiedere una prevalutazione personalizzata, gratuita e non vincolante.
Come funziona?
In conformità al D.M. 270/04, art. 5, c. 7 e successive modifiche di legge, UniMarconi riconosce, secondo criteri predefiniti, le competenze e abilità professionali certificate. Una commissione di Facoltà esaminerà i curricula presentati, comprensivi di autocertificazioni o certificazioni ufficiali, per determinare i CFU attribuibili.
L’esito della prevalutazione verrà inviato via email all’indirizzo fornito dall’interessato, non appena sarà disponibile. Per chi ha già completato parte di un percorso universitario, si consiglia di indicare gli esami superati e le relative votazioni.
Accesso ai Corsi di Laurea Magistrale
I corsi di Laurea Magistrale sono a accesso libero. Tuttavia, la verifica dei requisiti curriculari sarà effettuata dalla Facoltà attraverso la procedura di Valutazione CFU. Qualora vi siano crediti mancanti, i candidati potranno integrare tali requisiti attraverso corsi singoli, superando gli esami prima dell’immatricolazione.
Ammissione ad anni successivi al primo
Per chi intende trasferirsi da altre università o effettuare un passaggio di corso, o per chi richiede il riconoscimento di crediti per attività pregresse, è possibile l’iscrizione ad anni successivi al primo in base alle seguenti soglie di CFU:
- Ammissione al II anno: almeno 30 crediti (per tutti i corsi di Laurea e Laurea Magistrale)
- Ammissione al III anno: almeno 90 crediti (per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico)
- Ammissione al IV anno: almeno 150 crediti (per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico)
- Ammissione al V anno: almeno 210 crediti (per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico)
La prevalutazione è personalizzata, gratuita e non impegnativa.
UniMarconi ti supporta nel valorizzare le tue esperienze pregresse per agevolare il tuo percorso di studi e rendere la tua formazione più rapida ed efficiente.
Richiedi gratuitamente la valutazione dei tuoi esami pregressi per il riconoscimento dei CFU.
Compila il form