Business e Imprenditoria

Presentazione

Il tessuto produttivo italiano è rappresentato per il 99,4% da piccole e micro imprese (studio dell’INAPP- Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche). Micro e piccole imprese sono quasi 4 milioni e danno occupazione al 63,4% degli addetti del settore privato non agricolo.

In questo scenario risulta chiaro che dallo sviluppo delle piccole e microimprese dipendono in misura significativa le prospettive di sviluppo dell’intero tessuto economico e del mercato del lavoro italiano.

MBI 80-20 mira a diffondere in maniera capillare le conoscenze e le competenze necessarie per fare impresa in maniera consapevole, innovare e portare la propria azienda verso il successo.

Obiettivi

Acquisizione di tutte le competenze necessarie per la gestione d’impresa, dalla realizzazione pratica del progetto/idea alla sua gestione in ogni aspetto e settore.

Profili professionali di riferimento: imprenditori di micro e piccole imprese o aspiranti imprenditori.

Programma

Il programma didattico del master in Business e Imprenditoria si articola nei seguenti moduli:

Start-up d’impresa. Modelli di business, trovare capitali, testare nuove idee
Visione, leadership, comunicazione efficace
Formazione, HR, delega e Outsourcing
Organizzazione aziendale & Execution
Fiscalità, Legalità & Controllo di gestione
Digitalizzazione
Brand concorrenza & differenziazione
Presenza Online E-commerce, Social & Assistenza Clienti
Gli strumenti tecnici del Marketing CRM, tracking, marketing automation
Strategie di marketing Pricing & Offerte, Marketing di Relazione & Copywriting direct response
Come acquisire nuovi clienti
Produzione e logistica
Vendita Negoziazione e Pitch di Vendita
Verticalizzazioni per tipo di business

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.