Cerca

Doppia laurea

Iscrizione contemporanea
a due corsi di studio
di istruzione superiore

Ai sensi della Legge 12 aprile 2022, n. 33 , del D.M. 29 luglio 2022, n. 930 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e del  D.M. 02 agosto 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario), è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore.

L’iscrizione contemporanea, nel limite massimo di due corsi, può riguardare sia corsi di studio di uno stesso Ateneo che corsi di Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi (anche esteri) a condizione che si scelgano due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che non appartengano alla stessa classe e che si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative (FAQ Ministeriali per la doppia iscrizione).

Casistiche consentite

Fermo restando l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai Regolamenti di Ateneo per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio, ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a:

Corsi di LAUREA

  • 2 corsi di laurea
  • 2 corsi di laurea magistrale
  • 1 corso di laurea e 1 di laurea magistrale
  • 1 corso di laurea, triennale o magistrale, e 1 di master
  • 1 corso di laurea, triennale o magistrale e 1 di dottorato di ricerca
  • 1 corso di laurea, triennale o magistrale, e 1 di specializzazione non medica

Corsi Post lauream

  • 2 corsi di master, purché non si tratti dello stesso master 
  • 1 corso di master e 1 di specializzazione medica e non medica
  • 1 corso di dottorato di ricerca e 1 corso di specializzazione non medica
  • 1 corso di dottorato di ricerca e 1 corso Master previa valutazione dei rispettivi Organi collegiali

Corsi AFAM

È consentita, nel limite di due iscrizioni, l’iscrizione contemporanea a corsi di studio universitari e a corsi di studio presso le istituzioni dell’AFAM.

 


 

Nota bene: L’art.2.2 del DM 930/2022 prevede la possibilità di doppia iscrizione tra un corso di specializzazione medica ed uno di dottorato di ricerca, demandandone la disciplina ai sensi dell’art. 7 del DM 226/2021 ai Regolamenti delle Scuole di Specializzazione medica delle singole università

 

Casistiche NON consentite

Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:

  • 2 corsi di laurea o laurea magistrale appartenenti alla stessa classe;
  • 2 corsi di laurea o laurea magistrale che pur appartenendo a classi diverse non si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
  • 2 corsi di laurea o di laurea magistrale se entrambi a frequenza obbligatoria (esclusi laboratori e tirocini);
  • 2 corsi di dottorato di ricerca;
  • 2 corsi di specializzazione.

 

Modalità di richiesta di doppia iscrizione

Per dichiarare la volontà di iscriversi a due corsi di studio, gli interessati dovranno inviare in fase di pre-immatricolazione un’autocertificazione attestante il possesso dei requisiti per la doppia iscrizione.

In caso di iscrizione presso atenei diversi, la dichiarazione di volersi iscrivere a due corsi di studio deve essere presentata presso entrambe le istituzioni.

La medesima dichiarazione dovrà essere presentata anche nel caso in cui ci sia un passaggio di corso all’interno dello stesso Ateneo oppure un trasferimento di corso tra Atenei diversi.

Compila la dichiarazione sostitutiva, stampala, firmala ed inviala all’Università.

 

Modalità di immatricolazione

Le modalità di immatricolazione restano invariate.

 

Diritto allo studio

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio individua una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio, per tutto il periodo di contemporanea iscrizione ai due corsi di studio. Lo studente già iscritto ad un corso di studi in anni successivi al primo non può individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione.

Vuoi iscriverti all’Università ma non sai ancora quale corso di studio scegliere?

Vuoi riprendere a studiare, ma non hai ancora ben chiaro come procedere? 

Affidati alla nostra esperienza! 

Chiedi il supporto della nostra segreteria studenti.