Cerca

Glottodidattica delle Lingue Straniere e Moderne (GLS)

GLS

Area Scienze del Linguaggio – Letterature Straniere

Presentazione

Il corso intende sviluppare nei docenti della materia una conoscenza approfondita dei processi cognitivi sottostanti l’apprendimento della lingua straniera; nonché delle diverse problematiche collegate allo sviluppo delle quattro abilità nella didattica della lingua straniera collocate prevalentemente in una prospettiva comunicativa. Il Corso illustra poi i vincoli di carattere sociolinguistico che si presentano nell’insegnamento della lingua straniera; e presenta inoltre un panorama delle principali metodologie didattiche elaborate nel tempo. Serie di supporti cognitivi e bibliografici, sono finalizzati a stimolare e definire il progetto didattico fornendo esemplificazioni utili quali strumenti di lavoro per gli insegnanti.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Programma

Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

SSD UD Titolo CFU
Totali 60
M-PSI/01 1 Psicologia della linguistica in L2 6
L-LIN/01 2 Fondamenti di linguistica storica 6
L-LIN/01 3 Indirizzi della linguistica 6
L-LIN/01 4 La riflessione sul linguaggio 6
L-LIN/02 5 Analisi contrastiva e apprendimento dell’L2 6
L-LIN/02 6 Le tecniche dell’apprendimento linguistico 6
L-LIN/02 7 La programmazione didattica nella 2 lingua 6
L-LIN/02 8 La multimedialità nell’apprendimento in L2 6
Approfondimenti didattici:
M-PED/03 a Didattica generale – Insegnare a imparare: elementi di didattica meta cognitiva 6
Esame finale 6

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.