Cerca

Governo del Territorio

Presentazione

Il progetto formativo alla base del master in Governo del Territorio nasce da una sinergia tra le competenze tecnico-manageriali, economiche e giuridico-amministrative, nella convinzione che nell’incontro e nella sintesi di conoscenze differenti sia possibile generare offerte formative ad alto valore aggiunto.

Obiettivi

Il programma didattico di questo master di secondo livello, quindi, risponde alle esigenze del settore pubblico, poichè:

garantisce alta formazione per il management della P.A. composto di professionisti chiamati a fare scelte ed attuare le politiche pubbliche;
favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta di competenze specialistiche per la P.A.;
forma i consulenti ed i tecnici che lavorano per o con le P.A.

Programma

Il master di secondo livello in Governo del Territorio si rivolge a tutti gli studenti in possesso di laurea magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

La didattica annuale del Master in Il Governo del territorio è articolata in attività formative, suddivise in Moduli moduli Didattici didattici ciascuno composto di lezioni, esercitazioni e/o attività di laboratorio.
Un’ultima fase è dedicata ad un momento di sintesi rappresentato dall’a elaborazione della Tesi tesi di Master master e dall’attività formativa di stage.

Nella prima attività formativa si affrontano le tematiche relative alla Pubblica Amministrazione: struttura e procedimenti amministrativi. In tale attività viene messa a punto la formazione teorica, finalizzata a fornire una base comune ed interdisciplinare di conoscenze specifiche sulle determinanti relative alla struttura e all’organizzazione della P.A. nonché sulla sulla legislazione relativa al governo del territorio.

Argomenti della prima attività formativa:

La Pubblica Amministrazione: struttura e procedimenti amministrativi

La struttura delle P.A.
Elementi di diritto amministrativo: procedimenti
Nozioni di Diritto Urbanistico
Nella seconda attività formativa si affrontano le tematiche relative La alla Pianificazione pianificazione del territorio e della città. Gli argomenti trattati riguardano la formazione metodologica finalizzata ad apprendere le principali strumentazioni di analisi e di progetto nelle nuove forme di intervento urbanistico e territoriale, ambientale e paesaggistico.

Argomenti della seconda attività formativa:

Il governo del territorio e della città

L’innovazione nella pianificazione: ambiente e paesaggio;
La pianificazione territoriale: lo stato di avanzamento dei modelli;
Dalla pianificazione alla progettazione urbanistica;
La gestione urbanistica
Nella terza attività formativa si affrontano le tematiche relative ai metodi di valutazione e agli strumenti finanziari per l’attuazione di piani e progetti.

Argomenti della terza attività formativa:

Metodi di valutazione e strumenti finanziari per l’attuazione dei progetti

Valutazione economica e ambientale di piani e progetti;
Strategie aziendali e marketing management

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.