Cerca

L’integrazione della Disabilità nella Scuola (IND)

IND

Area Scienze Pedagogiche e dell’Educazione

Presentazione

Il corso intende fornire agli insegnanti le competenze e gli strumenti indispensabili per una didattica più funzionale all’integrazione. La definizione della diversità intende arricchire la professionalità degli insegnanti così da consentire loro di gestire il rapporto con gli allievi diversamente abili ponendosi come obiettivo l’integrazione scolastica e sociale. Obiettivo del corso è anche quello di fornire agli insegnanti e agli educatori le competenze e le abilità necessarie per procedere alla individuazione e alla interpretazione di tutti quei segnali cognitivi e comportamentali che annunciano la presenza di un disagio che spesso e volentieri assume la forma della discriminazione scolastica.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Programma

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

SSD UD Titolo CFU
Totali 60
M-PED/03 1 La nuova integrazione scolastica 6
M-PSI/08 2 Diverse abilità: principi di psicopatologia generale 6
M-PED/03 3 La legislazione italiana per i diversamente abili 6
SPS/08 4 I servizi socio educativi 6
M-PED/04 5 La valutazione degli alunni in difficoltà 6
M-PED/03 6 Le tecniche dell’insegnamento – apprendimento 6
M-PED/03 7 Reti di comunicazione e di sostegno 6
SPS/08 8 Scuola, genitori e insegnanti per un progetto comune 6
Approfondimenti didattici:
M-PED/03 a Didattica generale – Insegnare a imparare: elementi di didattica meta cognitiva 6
Esame finale 6

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.