Le aziende sanitarie sono organizzazioni ad alta complessità, per la compresenza di molteplici fattori:
elevato contenuto professionale, multispecialistico e multiprofessionale
pluralità di setting assistenziali, ad alto fabbisogno di integrazione nei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura
alto tasso di innovazione tecnologica
grandi dimensioni, anche a seguito di accoramento e fusioni, con bilanci economici di rilevante entità
significativo impatto sulla qualità della vita delle persone e delle comunità, con alta esposizione anche mediatica
pluralità di livelli istituzionali e di competenza locale, regionale e nazionale
La gestione di un’azienda sanitaria richiede la capacità di associare alle specifiche competenze professionali anche competenze e capacità manageriali, in particolare per coloro che nell’ambito dell’organizzazione ricoprono o aspirano ad assumere ruoli di responsabilità, con funzioni di coordinamento e di direzione di unità operative.
La finalità del Master in Management Sanitario è quella di fornire le conoscenze e sviluppare le competenze con cui leggere le aziende sanitarie nella loro complessità e affrontare con consapevolezza e strumenti adeguati i processi di cambiamento in atto, con una visione sistemica dell’organizzazione e un approccio pluridisciplinare.
Il percorso formativo coniuga lezioni accademiche sui principi e gli elementi di base delle diverse discipline e aree tematiche con lezioni che trattano aspetti metodologici e operativi dei differenti ambiti gestionali e di competenza manageriale, anche a partire dalle esperienze sul campo.
Sono inoltre previste, per ciascuna Area tematica, testimonianze di figure che rivestono rilevanti incarichi istituzionali nel sistema sanitario italiano.
Il programma didattico del master in Management Sanitario si articola nei seguenti moduli:
Modulo 1 Fondamenti Guiridico-Istituzionali
Modulo 2 Fondamenti di Economia Aziendale
Modulo 3 Organizzazione e gestione delle Aziende Sanitarie
Modulo 4 Innovazione dei servizi sanitari
Modulo 5 Gestione delle risorse umane
Iscriversi ad un Corso è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, e inizia all’atto dell’immatricolazione.
È possibile ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari e l’abbreviazione del percorso valorizzando la carriera accademica pregressa, i percorsi formativi svolti e le attività professionali certificabili ai fini dell’immatricolazione ad un Corso di Laurea o Laurea Magistrale, La prevalutazione è personalizzata, gratuita e non impegnativa.
È possibile pagare la retta in comode rate mensili senza costi aggiuntivi, o in alternativa 2/4/6 rate annue.
Sono disponibili convenzioni e agevolazioni per iscriversi ai corsi di laurea, e vengono applicate al momento dell’immatricolazione. Richiedi informazioni alla segreteria studenti.
Sevenform offre tutti gli studenti un servizio di tutoraggio competente, cortese e puntuale per utilizzare al meglio la piattaforma telematica, per ottimizzare il metodo di studio, per le prenotazioni degli esami, per effettuare stage e tirocini e per la richiesta della tesi di laurea.
Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
SevenForm Infopoint Unimarconi L’Aquila Località Nucleo Industriale- Via Campo di Pile, snc. Palazzo Fondazione OSA/Confindustria 67100 L’Aquila