Il Master in Scienze Criminologiche e Forensi è rivolto a tutti coloro che vogliono accrescere la loro professionalità specializzandosi nel più vasto settore delle scienze criminologiche ed investigative. È, infatti, finalizzato alla formazione teorica e professionale dell’investigatore, del consulente tecnico (di parte o del giudice) del criminologo, ovvero di tutte le figure professionali che forniscono competenze interdisciplinari che favoriscono una visione complessiva ed al tempo stesso integrata della scena del crimine sia nella fase delle investigazioni che in quella di acquisizione delle prove per una migliore comprensione e ricostruzione di un evento criminoso.
Tali capacità possono contribuire alla migliore comprensione ed interpretazione della genesi dell’atto criminoso, favorendo una maggiore sensibilità rispetto alla complessità del crimine e del procedimento penale.
Particolare attenzione sarà rivolta anche ad evidenziare le differenze tra i vari contesti come la tradizionale “scena criminis”, costituita da un ambiente fisico-spaziale ben delimitato e la “scena criminis digitale”, costituita quasi esclusivamente da dati informatici o informazioni digitalizzate, per le quali è importante garantire la genuinità nella fase della loro acquisizione.
Il master di secondo livello in Scienze Criminologiche si rivolge a studenti in possesso di laurea magistrale o del vecchio ordinamento e si sviluppa nei seguenti moduli didattici:
Modulo I – Neuroscienze e Diritto Penale;
Modulo II – Profili giuridici processual-penalistici;
Modulo III – La criminalistica o la scienza delle tracce;
Modulo IV – Criminologia investigativa e forense: l’osservazione a livello “macro”;
Modulo V – L’osservazione a livello “micro”: psichiatria e psicopatologia forense;
Modulo VI – Obiettivi di giustizia riparativa.
Iscriversi ad un Corso è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, e inizia all’atto dell’immatricolazione.
È possibile ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari e l’abbreviazione del percorso valorizzando la carriera accademica pregressa, i percorsi formativi svolti e le attività professionali certificabili ai fini dell’immatricolazione ad un Corso di Laurea o Laurea Magistrale, La prevalutazione è personalizzata, gratuita e non impegnativa.
È possibile pagare la retta in comode rate mensili senza costi aggiuntivi, o in alternativa 2/4/6 rate annue.
Sono disponibili convenzioni e agevolazioni per iscriversi ai corsi di laurea, e vengono applicate al momento dell’immatricolazione. Richiedi informazioni alla segreteria studenti.
Sevenform offre tutti gli studenti un servizio di tutoraggio competente, cortese e puntuale per utilizzare al meglio la piattaforma telematica, per ottimizzare il metodo di studio, per le prenotazioni degli esami, per effettuare stage e tirocini e per la richiesta della tesi di laurea.
Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
SevenForm Infopoint Unimarconi L’Aquila Località Nucleo Industriale- Via Campo di Pile, snc. Palazzo Fondazione OSA/Confindustria 67100 L’Aquila