Cerca

Scienze Criminologiche e Forensi

Presentazione

Il Master in Scienze Criminologiche e Forensi è rivolto a tutti coloro che vogliono accrescere la loro professionalità specializzandosi nel più vasto settore delle scienze criminologiche ed investigative. È, infatti, finalizzato alla formazione teorica e professionale dell’investigatore, del consulente tecnico (di parte o del giudice) del criminologo, ovvero di tutte le figure professionali che forniscono competenze interdisciplinari che favoriscono una visione complessiva ed al tempo stesso integrata della scena del crimine sia nella fase delle investigazioni che in quella di acquisizione delle prove per una migliore comprensione e ricostruzione di un evento criminoso.
Tali capacità possono contribuire alla migliore comprensione ed interpretazione della genesi dell’atto criminoso, favorendo una maggiore sensibilità rispetto alla complessità del crimine e del procedimento penale.

Obiettivi

Particolare attenzione sarà rivolta anche ad evidenziare le differenze tra i vari contesti come la tradizionale “scena criminis”, costituita da un ambiente fisico-spaziale ben delimitato e la “scena criminis digitale”, costituita quasi esclusivamente da dati informatici o informazioni digitalizzate, per le quali è importante garantire la genuinità nella fase della loro acquisizione.

Programma

Il master di secondo livello in Scienze Criminologiche si rivolge a studenti in possesso di laurea magistrale o del vecchio ordinamento e si sviluppa nei seguenti moduli didattici:

Modulo I – Neuroscienze e Diritto Penale;
Modulo II – Profili giuridici processual-penalistici;
Modulo III – La criminalistica o la scienza delle tracce;
Modulo IV – Criminologia investigativa e forense: l’osservazione a livello “macro”;
Modulo V – L’osservazione a livello “micro”: psichiatria e psicopatologia forense;
Modulo VI – Obiettivi di giustizia riparativa.

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria studenti.